Massimiliano Salce

Laureato in Giurisprudenza, Scienze della sicurezza economica finanziaria, Scienze psicologiche applicate; corso perfezionamento in Sicurezza e Criminologia nonché Diritto Internazionale Umanitario.
È stato dirigente di una forza di polizia italiana e nell’ambito di essa oltre ad aver ricoperto incarichi di direzione reparti operativi è stato componente del nucleo «sostegno al lutto traumatico», rivolto ai familiari di militari deceduti per morte violenta o autoprocurata. Ha collaborato con professionisti psicologici negli incontri tenutisi nel Corpo della Guardia di Finanza, su temi relativi a stress, traumi, benessere ambienti di lavoro.
È stato docente, all’interno della Forza armata di appartenenza, nei corsi di base e avanzati in tema di «leadership» oltre che aver tenuto insegnamenti giuridici, tecnici professionali e azioni operative di polizia. Docente al master di I livello in Criminologia presso l’Università del Molise e presso l’Università di Teramo.
Cultore della materia in Sociologia Giuridica e della devianza presso l’Università degli Studi di Chieti ove ha trattato di Sociologia della violenza, collaborando con l’attuale Garante per i detenuti della regione Abruzzo. Componente della Commissione per gli esami universitari in Informatica Giuridica e Filosofia del Diritto presso l’Università di Teramo, è stato inoltre componente del nucleo interforze per la prevenzione dell’uso di droghe e alcol in età scolare tenendo incontri illustrativi presso le scuole superiori.
Socio della SIPEM, Società Italiana Psicologia dell’Emergenza – sezione Marche – che opera quale organo di Protezione Civile Nazionale a sostegno psicologico contenitivo a persone colpite da traumi derivanti da disastri, catastrofi e incidenti.
Autore di articoli internet dedicati al suicidio e alle tematiche del benessere organizzativo in ambito lavorativo in particolare Forze Armate e di Polizia. Ha pubblicato su «Nuova Rivista di Counseling Filosofico» in materia di filosofia esistenziale, numero speciale edito durante l’emergenza Covid. Ha partecipato alla stesura del libro Cento e una voce di informatica giuridica con uno specifico capitolo in materia di Ingegneria sociale e truffe. Ha pubblicato un libro-saggio in materia sociopsicologica per la Librati Editori: Post Corona Virus rimettere a posto le idee.