Nasce a New York City, ottiene la laurea magistrale in Servizi sociali alla UCLA di Berkeley e lavora come terapeuta per trentatré anni. Nel 1983 partorisce il suo unico figlio, Seth Chwast. Quando a ventuno mesi gli viene diagnosticato l’autismo, Debra si getta in un viaggio di diciotto anni per portarlo nel nostro mondo. Dopo una valutazione sulle opportunità professionali, viene consigliata a Seth una carriera nelle pulizie. Debra smette di lavorare e fa del creare una vita per suo figlio l’occupazione principale. Dopo aver scoperto le doti pittoriche di Seth, Debra realizza un documentario di diciotto minuti intitolato A Different Kind of Journey, che viene accettato all’Ohio Indipendent Film Festival nel novembre 2004 e proiettato al Cleveland’s Ingenuity Festival of Art and Technology nel 2006. Il film, ritrasmesso in seguito numerose volte, viene visto anche dallo staff del Today Show, che decide di realizzare uno speciale su Seth, andato in onda il 3 gennaio 2007.
Negli anni Debra è diventata manager, agente di viaggio, promotrice e – letteralmente – la voce di Seth. A molti degli eventi organizzati in occasione delle sue mostre, Debra parla a un’ampia platea, partecipa agli incontri e fa discorsi d’apertura che raccontano la vita con Seth.
Oggi Seth porta Debra nel suo mondo di bellezza, gioia e felicità. E lei dice: «Seth mi ha reso la persona che sono oggi, mi ha catapultato in un mondo di perseveranza, pazienza, creatività, problem solving e di messa al servizio del prossimo. Viviamo una vita inaspettata, migliore e dalle infinite possibilità».